LA REDAZIONE DEL BLOG

 

Sono 23 i ragazzi, tra i 12 e i 13 anni, motivati dalla passione per la propria città che si vedono impegnati nella realizzazione del Blog “Agora’ sul WEB”.

Il loro intento è svelare agli internauti le bellezze nascoste di Taranto e coinvolgere con la loro freschezza ed intraprendenza tutti i coetanei che volessero concorrere in questa nobile missione.

Le classi seconde delle sezioni A, B, C, D e G della scuola Salvemini si sono unite a formare una giovane redazione di neo-bloggers, ricercando, confrontandosi e soprattutto collaborando durante questi incontri pomeridiani dedicati alla scoperta di nuovi metodi e all’apprendimento di nuove tecnologie per la divulgazione delle informazioni.

Il Modulo “AGORA’ sul WEB”

Realizzazione di un portale web con contenuti anche in lingua inglese, rivolto ai ragazzi attraverso il quale far conoscere i luoghi di interesse storico-artistico di Taranto poco conosciuti. Il blog potrebbe diventare un luogo virtuale di incontro nel quale gli utenti (alunni delle scuole secondarie di I grado) scambierebbero informazioni, opinioni, foto, video, relativi alla Taranto da scoprire e a quella da tutelare e valorizzare.

  • Acquisire conoscenze relative al patrimonio storico-artistico presente sul proprio territorio per imparare ad amarlo e tutelarlo
  • Acquisire il concetto di “bene culturale”
  • Educare al bello e al senso civico
  • Sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio
  • Saper applicare strumenti, procedure e applicativi utilizzati per la ricostruzione virtuale della realtà
  • Garantire il successo formativo attraverso percorsi che consentano a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità
  • Potenziare la motivazione all’apprendimento con iniziative di cooperative learning, learning by doing, focus group, peer education
  • Attivare processi di autoefficacia, empowerment, attraverso interventi didattici innovativi
  • Promozione di buone relazioni tra pari
  • Studio e raccolta di informazioni relativi al bene architettonico preso in esame
  • Progettazione e realizzazione di un portale web
  • Visita guidata del sito
  • Incontro esperto
  • Sopralluoghi per rilevazioni fotografiche e/o video
  • Evento finale di presentazione del lavoro svolto
  •  cooperative learning
  •  learning by doing
  •  focus group
  •  peer education
  •  project based learning
  •  add by creating
  •  brainstorming
  • Raggiungimento del livello intermedio/avanzato nelle competenze chiave per almeno il 25% degli studenti partecipanti. Competenze osservate: consapevolezza ed espressione culturale, competenza digitale, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa ed imprenditorialità
  • Miglioramento efficacia didattica delle azioni formative per il 25% degli studenti nelle disciplina Arte e Immagine e Tecnologia
  • Rubriche valutative
  • Monitoraggio dei livelli di acquisizione competenze
  • Monitoraggio degli esiti degli apprendimenti
  • Test d’ingresso e finale
  • Tutor: Lentini Francesca Paola
  • Esperto: Marsella Rossella
  • Alunni: Andrisani Roberto • Caputo Marco • Carotenuto Chiara • Chiocchia Gaia • Cocciolo Anna • Copertino Aurora • D’Andria Dalila • D’Ignazio Beatrice • Fiusco Chiara • Guglielmi Camilla • Liuzzi Adriana • Loscialpo Anthony • Manodoro Isabel • Miccoli Aurora • Mongillo Simone • Orlando Noè •  Pacifico Emanuele • Pozzessere Aldo • Prontera Michael • Quarta Monica • Riondino Marco • Ruggiero Antonio • Tito Gabriele

Ultime dal Blog