Edu-Scratch
Il Modulo “Edu-Scratch”
- Acquisire conoscenze relative al patrimonio storico-artistico presente sul proprio territorio per imparare ad amarlo e tutelarlo
- Acquisire il concetto di “bene culturale”
- Educare al bello e al senso civico
- Sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio
- Saper applicare strumenti, procedure e applicativi riferibili al linguaggio di apprendimento Scratch
- Conoscere le procedure del pensiero computazionale
- Garantire il successo formativo attraverso percorsi che consentano a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità
- Potenziare la motivazione all’apprendimento con iniziative di cooperative learning, learning by doing, focus group, peer education
- Attivare processi di autoefficacia, empowerment, attraverso interventi didattici innovativi
- Promozione di buone relazioni tra pari
- Studio e raccolta di informazioni relativi al bene architettonico preso in esame
- Progettazione e realizzazione di storie digitali/giochi
- Visita guidata di alcuni siti di interesse storico-artistico
- Incontro con esperti
- Sopralluoghi per rilevazioni fotografiche
- Evento finale di presentazione del lavoro svolto
- cooperative learning
- learning by doing
- focus group
- peer education
- project based learning
- add by creating
- brainstorming
- Raggiungimento del livello intermedio/avanzato nelle competenze chiave per almeno il 25% degli studenti partecipanti. Competenze osservate: consapevolezza ed espressione culturale, competenza digitale, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa ed imprenditorialità
- Miglioramento efficacia didattica delle azioni formative per il 25% degli studenti nelle disciplina Arte e Immagine e Tecnologia
- Rubriche valutative
- Monitoraggio dei livelli di acquisizione competenze
- Monitoraggio degli esiti degli apprendimenti
- Test d’ingresso e finale
- Tutor: Cardone Antonietta
- Esperto: Michelotti Elio
- Alunni: Alfarano Martina • Bari Andrea • Brescia Michele Claudio • Buzzacchino Giada • Catania Vincenzo • Cipriano Marco • Di Todaro Susanna • Fabiani Vanessa • Favale Giovanni • Gaudio Manuela • Gentile Gabriele • Lamancusa Sabrina • Marinò Gabriele • Martini Alessia • Merico Davide • Mezzi Cristian • Millarte Gaia • Pacifico Serena Maria • Pavone Enrico • Stella Laura • Surico Greta
Il mondo Scratch
Il nome Scratch deriva dalla “scratching technique” usata dai disk jockey: mixare, comporre in maniera creativa.
Con questo software si impara a programmare mentre si creano storie interattive giochi, progetti multimediali, la programmazione e’ completamente grafica: non occorre sapere nulla di programmazione formale.
Scratch è pensata come un gioco, ma richiede che il bambino pensi a cosa vuole fare e sia in grado di dividere azioni complesse in pezzi elementari.
Lo slogan della comunità online di Scratch recita “Immagina, Programma, Condividi”, sottolineando l’importanza della condivisione e degli aspetti sociali della creatività nella filosofia alla base di Scratch.
I progetti Scratch, essendo a codice aperto, sono liberamente modificabili e utilizzabili per creare nuovi progetti. I progetti possono essere inviati direttamente dal programma al sito web di Scratch, e qualsiasi membro della comunità può scaricarne il codice per studiarlo o modificarlo in un nuovo progetto. Tutti i progetti sul sito sono condivisi con licenza Creative Commons “Share-Alike” e riprodotti su un browser (utilizzando Flash Player)