Pochi giorni fa, con gli alunni della scuola Salvemini del PON Agorà Sul Web, sono andata a spasso per Taranto Vecchia a visitare alcuni dei tanti monumenti storici e artistici che la nostra città ospita.
Abbiamo visitato molti monumenti, ma quello che più mi ha colpito è stato la chiesetta di San Francesco di Paola, al numero 51 di via Cavour.
Appena entrata non ho potuto fare a meno di notare la bellissima acquasantiera in marmo e la piccola grata che un tempo fungeva da confessionale.
La chiesetta di San Francesco di Paola mi ha colpito perché, anche se nascosta e racchiusa tra i palazzi contiene vere meraviglie, una tra queste la sua splendida cupola in stile gotico, piena di rilievi, di intrecci, di spessori. Mi ha colpita perché pur essendo così semplice e così scontata è piena di piccoli dettagli, di emozioni, di residui dello splendore di cui un tempo era rivestita.
Consiglio a tutti di visitare la San Francesco di Paola quest’opera d’arte, poiché vi donerà emozioni che nessun altro monumento potrà donarvi.
Autrice Fiusco Chiara
Comments are closed.